I costi legati al cambio della sede legale di una società già esistente variano sensibilmente a seconda dell’intervento o meno del Notaio.
Trasferimento sede legale a Milano: quando occorre il notaio?
NORMATIVA PRECEDENTE
L’indirizzo fisico della sede legale di una società individua il Registro delle Imprese di riferimento, gli Uffici fiscali di competenza e il Tribunale competente; per tale importanza veniva fatto obbligo, sino al 2003, di indicare nell’atto costitutivo il Comune, la via e il numero civico; il trasferimento della sede legale anche all’interno dello stesso Comune, richiedeva quindi la modifica dell’atto costitutivo che richiedeva una assemblea straordinaria con l’intervento di un notaio per redigere il verbale e dare comunicazione di modifica al Registro delle Imprese.
NUOVA NORMATIVA
Dal 1° gennaio 2004 è entrata in vigore la riforma del diritto societario (Decreto legislativo n. 6/2003) che, per effetto degli artt. 2328, 2463 e 2521 c.c., ha eliminato l’obbligo di indicare nell’atto costitutivo l’indirizzo completo della sede sociale societaria (via e numero civico), limitandolo alla sola indicazione del Comune.
QUANDO OCCORRE IL NOTAIO
Nello schema seguente vengono graficamente illustrate le casistiche possibili nel trasferimento sede legale della società nello stesso Comune o in altro Comune. Indicativamente la parcella di un Notaio fa crescere i costi da 300-400 Euro a 1.600-3.000 Euro ed è per questo motivo che quando l’intervento del Notaio è obbligatorio si approfitta del momento per dare seguito a possibili e ulteriori variazioni societarie (cessioni quote, integrazione oggetto sociale, ecc.).
Attualmente il trasferimento sede legale societaria nell’ambito dello stesso Comune non richiede più quindi la presenza del notaio che tuttavia rimane obbligatoria nel trasferimento sede legale da un Comune ad un altro Comune e anche per i trasferimenti di sede legale nell’ambito dello stesso Comune ma per le sole società aventi nell’atto costitutivo l’indirizzo completo della sede legale (comune, via e numero civico).
TUTTE LE SOCIETÀ
La giurisprudenza concorda che le tali normative hanno valore sia per le società di capitali (S.r.l.s., S.r.l., S.p.A.) che per le società di persone (S.a.s, S.n.c.) per le quali vale in ogni caso l’obbligo di comunicare il cambio di sede legale societaria all’Agenzia delle Entrate e alla Camera di Commercio di competenza ed eventualmente a INAIL e INPS; queste comunicazioni si eseguono di norma sulle piattaforme digitali predisposte dal Registro Imprese.
DIFFERENZA TRA SEDE LEGALE E SEDE OPERATIVA
In una società la sede legale e la sede operativa possono coincidere e in questo caso significa che nei locali della sede legale viene svolta con continuità l’attività di impresa. Come dice il suo nome, nella sede operativa l’impresa svolge le operazioni inerenti al suo “oggetto sociale” e cioè alla sua attività economica produttiva finalizzata alla produzione e/o allo scambio di beni e/o servizi.
A differenza della sede legale che è una sola, i luoghi dove una società può esercitare il suo oggetto sociale possono essere molteplici; una società può quindi possedere più luoghi esterni alla sede legale (le “unità locali”) che possono riguardare uffici, punti vendita, stabilimenti, magazzini, laboratori, ecc.
Il nostro servizio di sede legale a Milano a un Euro al giorno
Per le aziende già esistenti e per quelle in via di costituzione che intendono trasferire la sede legale a Milano, proponiamo la nostra offerta di SEDE LEGALE con annesso servizio di RECAPITO POSTALE al costo –per sempre- di UN EURO AL GIORNO e presso uno dei nostri quattro indirizzi in centro città.
I dettagli sul nostro servizio di sede legale a Milano sono raccolti nella home page di questo sito; ulteriori informazioni possono essere richiesti tramite l’apposito form qui di seguito riportato o altrimenti contattandoci direttamente al numero 02-49.45.1916 ( lun / ven – ore 9.30 / 19.30).