Per la normativa vigente ogni società può avere una ed una sola sede legale; il suo indirizzo viene indicato nello statuto, nell’atto costitutivo, nella visura camerale e viene iscritto nel Registro Imprese.
Affitto sede legale
Da un punto di vista giuridico il concetto di sede legale viene definito dall’articolo 46 del Codice Civile che stabilisce una analogia con il concetto privato di residenza, soprattutto in merito alla notifica della corrispondenza legale. Con l’espressione “affitto sede legale” si deve intendere il rapporto giuridico che permette ad una società di eleggere in un luogo la propria sede legale.
REGISTRO IMPRESE
L’indirizzo della sede legale di una società è pubblico e dal 1996 è attivo sul web un registro pubblico informatico (registroimprese.it) ad accesso gratuito che, oltre all’indirizzo della sede legale, raccoglie tutte le principali informazioni relative alle imprese che risultano iscritte alla Camera di Commercio di competenza.
SEDE PRESSO ABITAZIONE
La sede legale di una società, anche virtuale (si veda sezione dedicata in questo sito), deve necessariamente corrispondere ad un luogo fisico che può essere l’immobile di proprietà o che la società stessa ha in locazione.
Anche presso una normale abitazione è possibile stabilire la sede legale di una società; questa soluzione non pone alcun problema normativo salvo considerare che di regola l’indirizzo della sede legale coincide con il domicilio fiscale della società che, a sua volta determina i diversi Uffici competenti per ogni possibile accertamento.
L’inconveniente è quindi dato dalle possibili ispezioni all’interno dell’abitazione che possono essere eseguite dalle Autorità preposte come la Guardia di Finanza, i Funzionari dell’Agenzia Entrate ma anche da Ispettori dell’Inps, dell’Agenzia delle Dogane, ecc.
Un società con sede legale a Milano acquisisce senza dubbio un vantaggio competitivo in termini di immagine e di sviluppo che potrebbe trovare un ostacolo negli elevati valori del mercato immobiliare da sempre caratteristica della nostra città.
Occorre però considerare che una società può eleggere la propria sede legale a Milano anche SENZA dover acquistare un immobile o dover sottoscrivere un contratto di locazione per affittare un ufficio a Milano.
AFFITTO SEDE LEGALE A MILANO
L’elezione della sede legale in un luogo terzo è infatti pratica corrente presso gli studi commercialisti (si veda sezione dedicata in questo sito) ma anche presso strutture come le nostre è possibile domiciliare la propria società senza la necessità di sottoscrivere un contratto per l’affitto di un ufficio.
Nel pieno rispetto delle norme di legge, il nostro servizio di domiciliazione, esteso su quattro nostri indirizzi, permette alle società un “affitto sede legale” a Milano senza sostenere costi di locazione e senza la necessità di cercare uffici in condivisione.
CONTATTO
I dettagli del nostro servizio di sede legale a Milano sono descritti nella home page di questo sito. Per contattarci telefonicamente il numero dedicato è lo 02-49451916, in alternativa è possibile utilizzare il form di contatto riportato qui di seguito.